Il nostro Progetto

Condividere una passione

PER ABBATTERE IL PREGIUDIZIO

Quello che rende uguali tutte le persone coinvolte in Alpinisti InSuperAbili è la passione
per la montagna e per le attività sportive outdoor.

Tutti, dagli ideatori del progetto ai volontari, dai professionisti a chi sale con noi,
tutti hanno gli occhi che brillano quando guardano verso una vetta, verso un colle da superare, verso un ghiacciaio da attraversare...

#1 SUMMER HIKING

Capitalize on low hanging fruit to identify a ballpark value added activity to beta test. Override the digital divide with additional.

#4 HIKING TOUR SPRING

Bring to the table win-win survival strategies to ensure proactive domination. At the end of the day, going forward, a new.

salendo verso la vetta

#2 RAFTING WEEKEND

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches to corporate strategy.

#5 HIKING & CLIMBING

Capitalize on low hanging fruit to identify a ballpark value added activity to beta test. Override the digital divide with additional.

Foto di gruppo con Egidio in vetta

#3 CAMPING IN NATURE

Completely synergize resource taxing relationships via premier niche markets. Professionally cultivate one-to-one.

#6 SENIOR TOURS

Leverage agile frameworks to provide a robust synopsis for high level overviews. Iterative approaches to corporate strategy.

https://alpinisti-insuperabili.it/wp-content/uploads/2025/03/IMG_4502.jpeg

COME FUNZIONAAlpinisti InSuperAbili

adrenalina inclusiva

Un progetto unico nel suo genere: accompagniamo persone con disabilità motoria sulla vetta del monte Breithorn (mt.4165), una delle cime del massiccio del Monte Rosa.

Formiamo squadre di cinque volontari che si alternano al traino di un monosci, uno speciale ausilio per la progressione su neve.

Sono presenti alcune Guide Alpine ed un medico del 112 per garantire la massima sicurezza durante la salita.

Partiamo da Breuil Cervinia e saliamo in funivia fino al Piccolo Cervino da dove inizia la vera e propria ascensione.

La progressione sul ghiacciaio avviene in cordata con le squadre di volontari legati tra loro che trainano il monosci e si alternano fino alla vetta del Breithorn, mentre al ritorno sono impegnate a frenare l’ausilio in discesa.

https://alpinisti-insuperabili.it/wp-content/uploads/2025/05/cordata-in-salita-scaled.jpeg

Gli obbiettivi

Regalare a queste persone “speciali” la possibilità di raggiungere la vetta di un Quattromila per godere di tutte le emozioni che solo queste montagne riescono a dare.

Dimostrare a tutti che anche un obbiettivo che sembra impossibile può essere realizzato se tutti insieme guardiamo e lavoriamo nella stessa direzione.

Creare inclusione tra persone con disabilità motorie, professionisti della montagna, bambini delle scuole, atleti non professionisti, aziende ed enti del territorio.

LA STORIA DEL PROGETTOTUTTO INIZIA DA

Matteo Gamerro

Il progetto è nato dalle menti di due amici e colleghi di lavoro: Roberto Ferraro, per tutti Roby Ferro, e Daniele Boero. 

Nelle pause di lavoro come Pisteur Sécouriste sulle piste di Valtournenche hanno iniziato a condividere le loro esperienze. Entrambi hanno promosso attività di volontariato per aiutare persone con disabilità a fare sport.

Daniele racconta che nel 2023 aveva pensato di accompagnare Matteo Gamerro, un ingegnere piemontese che la sclerosi multipla aveva bloccato su una sedia a rotelle, in vetta al Breithorn. Ma l’idea era abortita per il peggioramento delle condizioni di salute di Matteo…

Ma Roby e Daniele sanno che si può fare

con Matteo Gamerro

IL NOMELA FANTASIA DEI BIMBI

ha battezzato l'idea

Prima di partire, abbiamo raccontato cosa volevamo fare ai bambini della Scuola Primaria di Valtournenche che hanno avuto la possibilità di scoprire il Monosci e capire come sarebbe avvenuta la salita.

Prima di congedarci dalle classi, abbiamo chiesto loro di battezzare il progetto e hanno risposto con entusiasmo alla sfida…

Dalla loro fantasia nasce:
Alpinisti InSuperAbili
Adrenalina Inclusiva

E’ un nome che sintetizza il nostro sogno e che è il frutto del coinvolgimento attivo dei giovani a supporto di progetti inclusivi.

Per loro le barriere sono solo un pregiudizio da vecchi.

https://alpinisti-insuperabili.it/wp-content/uploads/2025/05/Tutti-a-scuola.jpeg

Segui il nostro profilo

INSTAGRAM