La seconda stagione inizia in ospedale

15/05/2025by Redazione

Ieri, 14 maggio 2025, è stata una giornata chiave per far partire con il piede giusto la seconda stagione di Alpinisti InSuperAbili.

Nel protocollo di sicurezza che Roberto ha preparato per ogni ascesa al Breithorn, gli atleti che accompagniamo incontrare i medici dell’Ambulatorio di Medicina di Montagna di Aosta. Bisogna valutare, per ogni caso specifico, se la persona è in grado di salire oltre i 4mila metri di quota senza creare dei rischi per la propria salute.

Nel pomeriggio di ieri, Alen, Piersandro e Tommaso, accompanati da Daniele e Roberto, si sono recati all’Ospedale Parini per incontrare il dottor Guido Giradini, responsabile dell’ambulatorio di Medicina di Montagna e il dottor Luca Cavoretto, responsabile del 118. A questo proposito ricordiamo che il Centro Emergenze del Soccorso VdA mette a disposizione un medico che ci accompagna in ogni salita, proprio per tutelare, da un punto di vista sanitario, tutti i componenti della spedizione.

L’incontro, che come potete immaginare è sempre accompagnato da un po’ di timore scaramantico da parte dei nostri amici, è andato per il meglio e tutti e tre hanno ottenuto la luce verde per salire…

Un momento della visita medica con gli atleti della stagione 2025
Un momento della visita medica con gli atleti della stagione 2025